Una donna britannica arrestata per terrorismo perché leggeva un libro

Faizah Shaheen

Faizah Shaheen

Faizah Shaheen, che lavora per prevenire problemi adolescenziali riguardo la salute mentale e, in questo momento, per impedire la radicalizzazione del pensiero seguendo linee estremistiche, dal ritorno dal viaggio di nozze dalla Turchia in Inghilterra è stata fermata ed arrestata dalla polizia all’aeroporto. La 27enne è stata vista da un membro dell’equipaggio mentre leggeva un libro sulla Siria e come tale, secondo la nuova legislazione, è sospettabile di terrorismo. Il libro in questione, tuttavia, si intitola “ Lingue Siriane : Arte e Cultura dal Frontline”, una raccolta del pluripremiato Malu Halasa di saggi, racconti, poesie, canzoni, fumetti e fotografie di autori ed artisti siriani che nulla hanno a che spartire con il terrorismo.

Faizah Shaheen, a The Indipendent, ha detto : “ Ero completamente innocente e mi hanno fatto sentire una colpevole”, “ Ero in coda al controllo passaporti e ho visto la polizia che mi fissava. Appena è arrivato il mio turno due agenti di polizia mi si sono avvicinati e mi hanno preso da parte chiedendomi di mostrare il mio passaporto. Ho chiesto cosa stesse succedendo e mi hanno detto che ero stata segnalata per una mia lettura e la mia posizione messa in discussione secondo la Terrorism Act”. La donna continua esprimendo il suo disappunto e rabbia, dichiarando di non riuscire a capire il motivo di quella situazione, poiché il suo libro non riguardava il terrorismo.

Tale opera è vincitrice, inoltre, di un premio inglese; il deputato laburista Keith Vaz, che presiede il Comitato per gli Affari Interni, ha detto : “ Nel clima attuale la gente è preoccupata. Ma c’è sempre da valutare l’equilibrio in situazioni del genere. Vogliamo che la gente segnali attività sospette.”, aggiungendo, comunque, che la compagnia aerea ha esagerato. Ha affermato che la lettura di un libro sulla Siria da sola non deve destare preoccupazioni, sebbene il controllo è elemento fondamentale nello stato attuale. Faizah Shaheen è stata arrestata e rilasciata subito dopo che gli agenti hanno accertato il suo lavoro ed hanno ottenuto rassicurazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *