Gradi di giudizio
Per Gradi di Giudizio si indica un iter, un percorso, che potremmo tutti incontrare durante lo svolgimento di ciò che chiamiamo, semplicemente, processo. Conta di tre stadi:
-
Primo : Il tribunale, è il primo giudice dove si aprono i procedimenti, decide con sentenza, civile o penale che sia.
-
Secondo : Corte d’Appello, si comporta come il tribunale, ma ricopre un ruolo, diciamo, superiore. Può annullare la sentenza del tribunale, modificarla, confermarla o rigettarla perché debba nuovamente svolgersi il processo.
-
Terzo : La Corte di Cassazione, il sommo giudice la cui decisione risolve la questione definitivamente. Ma questo tipo di giudizio è differente ai precedenti, segue regole vincolanti perché si possa presentare il ricorso, appunto serve un “Ammissione del Ricorso”. La corte decide approvando la sentenza, oppure rispendendola indietro indicando le vie da seguire. In effetti la Corte di Cassazione indica cosa il precedente giudice ha errato, oppure ha considerato in maniera difforme a quello che doveva essere, magari perché l’argomento trattato si dimostra complesso o nuovo e per questo non esistono precedenti casi.