Su Satarlanda Blog poca politica… forse niente

Decisione precisa, voluta e ragionata. Riportare notizie di politica è una questione particolarmente delicata, specialmente in un quadro informativo come quello italiano dove troppo spesso primeggiano le fake news oppure le opinioni chiaramente di parte. In fondo osservare, leggere e riflettere è un sistema che appartiene a tutti noi.

A cosa serve qualcuno che vuole imboccare un ragionamento personale sperando che diventi di molti altri? Un tentativo per esprimersi? No, un tentativo per ottenere visualizzazione, magari raggiungere un pubblico maggiore spargendo il famoso populismo ( cioè dire alla gente quello che vuole sentire).

La cosa migliore è fornire quegli strumenti ulteriori che possono aiutare a comprendere l’agire politico, o meglio dire l’agire personale di chi fa politica. Significa riferire quelle informazioni che lungi sono i politici dallo spiegare chiaramente, perché meno di queste informazioni si diffondono, meglio è per loro. Infatti possono manipolare, magari successivamente chiamati in causa per le loro fallace azioni affermare che non è vero oppure ribadire con forza che non sono stati compresi.

Addirittura in molti si attribuiscono successi che non hanno realmente prodotto nulla per i cittadini. Spiegare cosa è una Legge Finanziaria, oggi chiamata Legge di Bilancio, è importante per consentire di comprendere l’agire di questi politici. Tante sono le cose che non appartengono al cittadino comune; un medico, ingegnere oppure docente di materie matematiche non sono tenuti a sapere di diritto e politica.

Possono avere letto e compreso da soli, avendone il tempo e la voglia. Ma il popolo non si informa, perché magari non sanno come fare. Politica su questo Blog ne troverete poca, per ora niente, magari quella estera che ha una valenza in termini internazionali. Comunque partici e leader trovano posto nei giornali rinomati ed in migliaia di blog, in questo le loro caz….te sono poco prese in considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *